Cannoncini con crema alla vaniglia

Ecco come realizzare i cannoncini ripieni di crema pasticcera! Nel post io ho preparato la crema pasticcera alla vaniglia, seguendo la mia solita ricetta, ma volendo i cannoncini si possono aromatizzare sostituendo la vaniglia con il limone e diventano l'ideale per concludere un pasto estivo!

Ingredienti per realizzare 30 cannoncini:
- 3 confezioni di pasta sfoglia rotonda
- zucchero di canna
- marsala

Stendete la pasta sfoglia, spennellate con acqua e tagliatea a strisce larghe circa 1,5 cm. Prendete una striscia e arrotolatela (dalla parte asciutta) attorno ad un bastoncino (io uso quelli di alluminio) “oliato”.
Spennellate la parte superiore con il marsala e lo zucchero di canna. Infornate (forno già caldo) per circa 20-25 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e staccate i cannoncini dai bastoncini. Fate attenzione a non romperli!!

Ingredienti per la crema pasticcera alla vaniglia:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 40 grammi di farina

Scaldate 2/3 del latte con il baccello di vaniglia inciso per il lungo, senza raggiungere l’ebollizione. Eliminate il baccello e lasciate intiepidire il latte. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero. Unite il latte freddo rimasto e la farina setacciata amalgamando bene. Cuocete in pentolino per 5 minuti. Trasferite il composto nel latte alla vaniglia e cuocete a fuoco basso, mescolando finchè la crema velerà il cucchiaio.

Ora non vi resta che riempire i cannoncini con la crema! fate attenzione a riempire i cannoncini al massimo un’oretta prima di mangiarli, altrimenti la pasta perderà un po' di fragranza.
I cannoncini si possono anche preparare qualche giorno prima e conservare in una scatola di latta.

 

Published by