Roselline di pasta sfoglia e mele

Le roselline di pasta sfoglia e mele si vedono spesso sul web e quindi ho deciso di provare anch'io a farle e in effetti sono molto semplici e buone!

Ingredienti:
- pasta sfoglia
- 2 mele
- confettura (io ho usato quella di mele cotogne fatta dalla mia mamma)
- zucchero a velo per decorare

Per foderare lo stampo:
- burro
- zucchero di canna

Iniziate a mettere sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Lavate le mele, tagliatele a spicchi, togliete il torsolo. Poi tagliate le mele a fettine molto sottili e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, immergete le mele per 1 minuto...vanno solo sbollentate. Scolatele e asciugatele con della carta assorbente.
Intanto imburrate lo stampo da muffin e foderate ogni foro con lo zucchero di canna.
Prendete la pasta sfoglia e stendetela. Con un coltello o taglia pasta ricavate delle strisce di pasta larghe circa 5 cm. Spennelate ciascuna striscia con la confettura e posizionate le fettine di mela lungo ciascuna striscia, leggermente sovrapposte: la parte con la buccia dovrà strabordare da uno dei lati della striscia di pasta sfoglia. Ripiegate la restante striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa partendo da una delle due estremità più strette; fissate bene l'ultima parte e avrete così ottenuto la rosellina. Sistemate ogni rosellina all'interno dello stampo e infornate (forno statico) preriscaldato a 180° per 45 minuti. Una volta cotte, sfornate le roselline ancora calde e infine spolevrizzatele con un pochino di zucchero a velo prima di servirle.

rosellina di sfoglia e mele

Published by