Domenica mattina...voglio preparare un dolce e ho in casa delle ciliegie meravigliose; trovo su un giornale una ricetta un po' strana: la torta girella. Ero scettica ma ho tentato e il risultato è davvero carino e gustoso. E' una torta perfetta per colazione, merenda o dopo un pasto e la consistenza è molto soffice!
Ingredienti:
- 390 g di farina 00
- 200 g di burro
- 225 g di yogurt magro al naturale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 550 g di ciliegie
- 100 g di zucchero semolato
- 30 g di zucchero a velo
- un pizzico di sale
Innanzitutto lavate le ciliegie e togliete il picciolo. Denocciolatele con l'apposito strumento in modo tale che rimangano intere.
Setacciate la farina e mescolatela insieme al lievito e un pizzico di sale; aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lo yogurt. Impastate fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Preriscaldate intanto il forno a 200°C.
Il procedimento è un po' particolare. Prendete un pezzetto di impasto e stendetelo e fate una striscia, alta circa 3 mm, lunga circa 30 cm e larga almeno 8 cm. Se vedete che la pasta si appiccica alle mani aiutatemi con un pochino di farina. Posizionate le ciliegie al centro della striscia e spolverizzatele con un pochino di zucchero.
A questo punto chiudete la sfoglia pizzicandola e otterete una sorta di "cordone".
Adagiate al centro di una teglia a cerniera (io per non usare altro burro, ho usato la carta forno) il primo cordone arrolotato su se stesso. E proseguite così con tutti gli altri cordoni, attaccando le estremità tra loro, fino ad occupare tutto lo spazio nella teglia.
Mettete la teglia in forno e fate cuocere per 40 minuti. Spegnete, fate raffreddare e sistemate su un piatto da portata. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite.
Published by