Zucchine ripiene al forno

Le zucchine ripiene al forno sono un piatto che ripropongo spesso con diverse varianti. Si possono fare completamente vegetariane, usando mollica di pane e la polpa della zucchina; si possono arricchire con un uovo o aggiungendo anche del salmone affumicato o del prosciutto o del formaggio. Vi potete sbizzarrire.

Io in questo caso le ho farcite con la polpa della zucchina, lo speck, il parmigiano, mozzarella e pomodorini. Il risultato era davvero gustoso e molto profumato.

Ingredienti:
- zucchine
- cipollina fresca
- speck
- parmigiano reggiano
- mozzarelline
- pomodorini
- origano
- olio, sale e pepe

Per prima cosa lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà. Con un coltello togliete la polpa. Mettete le zucchine su una teglia con carta forno con un goccio d'olio, sale e pepe e infornate a forno già caldo (180°) per 15 minuti.
Prepariamo il ripieno: in una pentola mettete un goccio d'olio e una cipollina fresca affettata e fatela imbiondire, aggiungete la polpa della zucchina e cuocete per pochi minuti. Salate e pepate. Togliete dal fornello. A questo punto mescolate la polpa della zucchina con lo speck e un pochino di parmigiano.
Quando saranno passati i 15 minuti togliete la teglia dal forno e farcite le zucchine con il ripieno. Sopra ogni zucchina farcita aggiungete i pomodorini e le mozzarelline tagliate a metà. Completate con l'origano e infornate per 10 minuti sempre a 180°.

zucchine ripiene pre forno (1)

Potete mangiare le zucchine sia calde che tiepide.

 

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.