Panna cotta e coulis di more

Il classico dei dolci. Ricetta velocissima e semplicissima. Io la panna cotta alla vaniglia la faccio così! In questo post vi spiego anche come fare la coulis di frutta, nel mio caso di more!

Ingredienti (4 piccole porzioni):
- 250 ml panna fresca liquida
- 50 g zucchero a velo
- un baccello di vaniglia
- 5 g di colla di pesce

Mettete la colla di pesce a mollo con un pochino di acqua.
Tagliate il baccello nel senso della lunghezza e rimuovete i semi che ci sono all'interno. Ora potete incorporarli alla panna liquida. Fate scaldare la panna insieme allo zucchero a velo in un pentolino a fiamma bassa ma non fate bollire. Aggiungete la colla di pesce strizzata e con un mestolo mescolate per farla sciogliere completamente.
A questo punto potete versare negli appositi stampini e mettete in frigorifero per qualche ora.
Per dara la forma inclinata (come nella foto) non dovete fare altro che mettere sotto al bicchierino qualcosa per sollevare un lato solo e la panna cotta si solidificherà.
Questa panna cotta è aromatizzata alla vaniglia, ma potete scegliere di aromatizzara anche in altro modo a seconda dei vostri gusti.

Alla mia panna cotta ho aggiunto una coulis di more.
Ingredienti:
- 250 g more mature
- 150 g zucchero a velo
- 1/2 limone spremuto

Lavate le more e mettetele in una pentola antiaderente, fatele appassire a fuoco basso per qualche minuto fino a che avranno rilasciato l'acqua; aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone finchè tutto sarà amalgamato. A questo punto filtrate il composto con un colino. Nella coulis non dovranno esserci semi.
A volte con alcuni tipi di frutta fresca è meglio frullarli prima per renderli cremosa e poi mettere sul fuoco e seguire a procedura che vi ho descritto prima.

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.