Pollo con bambu e funghi shiitake

pollo con bambu e funghi shiitake

Il pollo con bambu e funghi shiitake è un secondo dai sapori orientali. Gli shiitake sono una varietà di fungo di origine asiatica ed è la seconda varietà di fungo piu’ consumata al mondo. Potete servirlo in abbinamento ad un riso bianco per completare il piatto.
Sia i funghi shiitake che il bambu sono facilmente reperibili nei supermercati.

Ingredienti:
- 400 g fettine di pollo
- una confezione da 25 g di gunghi Shiitake essiccati
- un porro
- un cucchiaio di maizena
- 3 cucchiai di salsa di soia
- olio extravergine di oliva
- Zenzero grattugiato (a piacere, io ho usato fatto solo due grattate)

Iniziate dalla preparazione del pollo. Tagliate le fette di pollo a listarelle e passatele nella farina.
In una pentola fate bollire dell'acqua e raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e immergete i funghi shiitake. Lasciateli ammorbidire.
Lavate e pulite il porro; tagliatelo a rondelle e mettetelo in una pentola antiaderente con un filo di olio e due grattate di zenzero fresco. Fatelo appassire. A questo punto aggiungete il pollo e fatelo rosolare per qualche minuto.
Sciacquate i germogli di bambu sotto acqua corrente, asciugateli leggermente e aggiungeteli al pollo. Aggiungete anche i funghi scolati e un bicchiere di acqua in cui avete cotto i funghi.
Mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti.
In un bicchiere mettete 3 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di maizena. Fatela sciogliere e aggiungetela insieme al resto. Rimettete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti. Servite subito.

pollo orientale bambu e funghi

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.