Cheesecake al limone e ricotta per me significa estate! Questa cheesecake viene realizzata a freddo, quindi non avrete bisogno di usare forno e fornelli ma dovrete avere solo tanto tempo e pazienza per farla rassodare.
Se la fate il giorno prima è ancora meglio!
Premessa: la ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano e l'ho un pochino adattata, aumentando le dosi di limone e diminuendo leggermente il formaggio spalmabile.
Ingredienti per la base:
- 200 g di biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema:
- 500 g di ricotta vaccina (piuttosto compatta)
- 100 ml di panna
- 3 fogli di colla di pesce
- 200 g di formaggio spalmabile
- 150 g di zucchero a velo
- succo di limone (90g)
- la scorza di 2 limoni non trattati (piuttosto grandi)
Ingredienti per la copertura:
- succo di limone (100g)
- 50 g di maizena
- 90 g di zucchero a velo
- 200 g di acqua
- colorante alimentare in gel giallo (pochissime gocce)
Iniziamo dalla base.
Foderate uno stampo da forno di circa 24 cm con carta forno. (se potete Utilizzatene uno a cerniera).
Sbriciolate i biscotti; io li ho messi in un sacchetto e li ho pestati perché non li volevo ridurre in polvere ma lasciarli a pezzetti. Metteteli in una ciotola. Sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo ai biscotti; con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene. versate il composto nello stampo e premete bene con il dorso del cucchiaio per uniformare la base.
Mettete in frigo per almeno mezzora.
Passiamo alla crema.
Mettete la ricotta in una ciotola capiente e iniziate a lavorarla fino a renderla cremosa. Aggiungete il formaggio spalmabile, la scorza e il succo dei limoni filtrato, lo zucchero a velo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti per evitare che si formino grumi.
In una ciotola piena di acqua fredda mettete i fogli di colla di pesce e lasciateli ammorbidire.
In un pentolino versate la panna e scaldatela, non dovrà bollire, e aggiungete la colla di pesce. Mescolate bene per farla sciogliere completamente.
Aggiungete la panna con la colla di pesce al composto e mescolate.
A questo punto riprendete a base e versate la crema e rimettete in frigorifero. La crema dovrà rassodare; ci vorranno almeno due ore.
Una volta rassodata possiamo passare alla copertura.
Mettete iu un pentolino lo zucchero a velo, la maizena, l'acqua, il succo di limone. mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi. Mettete sul fornello e cuocete per 5 minuti fino a che non si addenserà. Aggiungete qualche goccia di colorante e mescolate. Lasciate intiepidire.
Riprendete la vostra cheesecake in frigorifero e aggiungete la copertura. Aiutatevi con una spatola per uniformare la superficie (ogni tanto bagnatela in acqua fredda, sarà più semplice).
Rimettete in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Aprite lo stampo, togliete la carta forno e mettetela su un piatto da portata. Questa cheesecake ha i colori dell'estate!
Published by