La pasta con ricotta e zucchine è un piatto veloce e semplice da realizzare, ottima alternativa quando si fa tardi la sera. Questo è un primo molto delicato e leggero, perfetto da mangiare nelle giornate calde e può essere gustato anche tiepido.
Qui ho deciso di profumarlo con la scorza d'arancia.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pasta, nel mio caso ho scelto i maccheroncini
- 400 g di ricotta di pecora
- 3 zucchine
- 2 cucchiai di olio evo
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe
- la scorza di un'arancia
Iniziate a lavare le zucchine, togliete le estremità e affettatele sottili.
Scaldate l'olio in una padella (abbastanza grande da contenervi poi la pasta) e fate imbiondire lo spicchio d'aglio spellati e leggermente schiacciato.
Una volta fatto rosolare per bene, scartatelo e versate le zucchine nella padella. Cuocete tenendo la fiamma alta e mescolando continuamente fate friggere le zucchine finché avranno preso un pochino di colore. Salatele.
Mettete la ricotta in una ciotola o e schiacciatela fino a ridurla in crema. Insaporite con un pochino di sale e pepe.
Lavate bene l'arancio (se possibile utilizzatene uno non trattato), e con l'apposito strumento ricavate le striscioline di scorza facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che è amara.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela (tenendo da parte un po' di acqua) e fatela saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine.
A cottura raggiunta, versate tutto nella ciotola con la ricotta. Mescolate con cura; se la pasta vi sembra asciutta aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Completate ogni piatto con una manciata di scorzette di arancia. Servite.
Published by